WINSHOT TRAINING SYSTEM

1 – ALLENARE LA RICEZIONE DELLA BATTUTA CORTA

La Battuta Corta viene impiegata per fini tattici, allo scopo di disturbare la rincorsa del centrale oppure per creare problemi ai ricevitori attaccanti.
Con Winshot posizionato sulla linea di fondo campo è possibile sparare palloni corti e molto precisi per allenare la squadra ad affrontare questo particolare tipo di battuta.

2 – ALLENARE LA RICEZIONE DELLA BATTUTA FLOAT

La Battuta Float ha un effetto che non è sempre facile da riprodurre ai fini dell’allenamento.
Wishot, grazie al controllo differenziato e micrometrico della velocità di rotazione delle ruote in gomma, spara i palloni con l’effetto Float voluto in sequenza e senza errori, per allenare i giocatori ad una ricezione perfetta di questo tipo di battuta in tutte le sue varianti.

Sparapalloni pallavolo Globus Corporation
Battuta Float da vicino

La battuta si effettua dalla linea di fondo campo indifferentemente da tutte le zone, spesso ha una traiettoria molto tesa e si cerca di far prendere alla palla un effetto flottante per mettere in difficoltà il ricevitore, riducendo i tempi d’intervento e creando difficoltà nella valutazione del punto di caduta della palla.

Battuta Float da lontano

Molto usata molto nel settore femminile mantiene le caratteristiche essenziali della battuta precedente ma la palla arriva con maggiore velocità e quindi aumenta la difficoltà nel controllare il rimbalzo. il battitore fa parte il servizi 4,5 metri dietro la linea di fondo campo. A volte può assumere delle traiettorie molto alte.

Battuta in salto Float

Questo tipo di battuta riduce ancora di più il tempo di intervento dei ricevitori in quanto spesso la battuta parte all’interno del campo e da una posizione più alta. Consente inoltre di mascherare ancora di più la traiettoria.

3 – ALLENARE LA RICEZIONE DELLA BATTUTA IN SALTO

Con Winshot è possibile allenare con molra efficacia e precisione la ricezione su Battuta in Salto.
Il sistema di regolazione permette infatti di simulare perfettamente i due tipi di battuta usati dai campioni:

Sparapalloni pallavolo Globus Corporation
Battuta in Salto con Rotazione

La battuta in salto con rotazione è la più utilizzata nel settore maschile dove si prevede un rincorsa molto lunga e dove l’obiettivo del battitore è quello di battere Forte.
Risulta perciò che la battuta passa vicina alla rete e il più delle volte cade profonda rispetto al campo; Spesso ha delle traiettorie stabili anche se possono esistere variazione a seconda se il battitore è destro o mancino.

Battuta in Salto Forte

Esiste una nuova schiera di battitori che ricercano esclusivamente la potenza del servizio con punte di velocità che arrivano a 135 km/h e si nota che queste traiettorie diventano flottanti, tale è la velocità che spesso sono prive di rotazione. Caratteristica saliente è che devono partire da molto alto quasi 3,30 m o 3,40 metri!

Battuta in Salto Corta

La battuta corta viene utilizzata  per motivi tattici, allo scopo di di disturbare la rincorsa del giocatore centrale o di creare problemi ai ricevitori/attaccanti.
Con Winshot posizionata sulla linea di fondo del campo è possibile tirare palloni corti e precisi per allenare la squadra a confrontarsi con questi tipi di battuta.

Con un’assistente come Winshot non ci saranno più battute imprecise o stanchezza e dolori alla spalla.

ALLENAMENTO DELLA DIFESA

1 – ALLENARE LA DIFESA SU ATTACCHI DALLA 1° LINEA

Winshot è dotata di ruote che ne permettono un facile trasporto: avvicinarla a rete e spostarla nelle varie posizioni  è molto semplice e veloce.
Si possono simulare così attacchi specifici della prima linea con altissima ripetibilità per allenare il controllo della palla.
L’allenatore potrà intervenire su aggiustamenti tecnici, su spostamento preventivi o sull’atteggiamento del corpo per aiutare l’atleta ad apprendere e a  fissare correttamente la tecnica.
Puo essere utilizzato inoltre per ricreare delle situazioni che riproducano attacchi di giocatori specifici con gli stessi effetti ad esempio di giocatori mancini o di giocatori particolarmente abili!

Sparapalloni pallavolo Globus Corporation

Esempio di attacco dal posto 4 sulla diagonale stretta

Sparapalloni pallavolo Globus Corporation

Esempio di attacco dal posto 2 sulla diagonale lunga

2 – ALLENARE LA DIFESA SU ATTACCHI DALLA 2° LINEA

Con Winshot gli attacchi dalla II linea possono essere simulati con grande precisione in modo da ricreare reali situazioni di gioco come:
– Difesa e contrattacco su attacchi in Pipe;
– Attacchi di II Linea dalla posizione 1 con traiettorie specifiche.
Queste varianti di attacco permettono agli atleti di acquisire una migliore strategia di difesa sulla base delle caratteristiche dell’avversario.

Esempio di attacco dal posto 4 sulla diagonale stretta

ALLENARE IL PALLEGGIO CON LA SPARAPALLONI

Con la sparapalloni Globus è possibile anche l’effettuazione di palleggio sia per l’apprendimendo ed il perfezionamento dell’attacco con alzata dal posto 2/3 che con palla alta dalla seconda linea, come nella ricostruzione dell’attacco.
Nelle foto possiamo vedere un test di precisione di palleggio a bersaglio e la posizione della macchina a rete.

Sparapalloni pallavolo Globus Corporation
Sparapalloni pallavolo Globus Corporation

EFFETTI DI TIRO FLOAT E SPIN

Winshot è in grado di generare sul pallone che viene sparato in battuta gli stessi effetti che si osservano in gioco:

Effetto FLOAT

Nella battuta flottante, a differenza di quanto accade nella battuta con rotazione,  la palla deve essere colpita  in modo da assumere una traiettoria che non prevede rotazioni attorno al proprio asse.
Questo fatto determina una situazione di instabilità che porta il pallone a viaggiare sopra la rete a velocità disomogenea e con un’azione che tenderà ad essere ondulante: la palla tenderà a frenare e a spostarsi contemporaneamente dalla propria traiettoria, lateralmente o verticalmente,  in modo difficilmente prevedibile per i giocatori che sono in ricezione.
Winshot allena la ricezione della battuta Float, da terra o in salto, grazie alla possibilità di sparare i palloni senza farli entrare in rotazione.
Quando infatti il movimento delle ruote propulsive è identico sui 2 assi allora il pallone viene proiettato oltre la rete senza alcun effetto rotatorio.


La forma avvolgente delle gomme speciali garantisce un’ampia superficie di contatto durante lo sparo ed il massimo controllo dell’effetto desiderato.
Con Winshot tutte le battute saranno caratterizzate dall’effetto flottante mentre le traiettorie potranno avere differenti effetti ondulatori a causa di fattori come la posizione della valvola o della posizione dei tasselli del rivestimento della palla.

Sparapalloni pallavolo Globus Corporation
Battuta con Rotazione (TOP SPIN)

Nella Battuta con rotazione il pallone viene colpito come nella schiacciata, con tutto il palmo della mano e con le dita che aderiscono completamente alla superificie stessa, facendolo entrare in rotazione.
L’azione combinata della velocità di avanzamento e della rotazione produce una forza che agisce verso il basso e rende più chiuse le traiettorie.
La sparapalloni Globus Winshot riesce a dare ai palloni l’effetto rotatorio desiderato (TOP SPIN) grazie alla regolazione differenziata delle 2  ruote che sparano il pallone nel campo avversario.


Whinshot produce una velocità di uscita del pallone che raggiunge e supera i 140 Kmh, eguagliando la potenza della battuta dei migliori specialisti del mondo.
Winshot è un allenatore straordinario: non c’è infatti atleta al mondo che potrebbe allenarsi ad una ricezione di tale potenza senza avere uno strumento capace di replicare  esattamente e senza stancarsi serie continue di battuta di potenza.

Sparapalloni pallavolo Globus Corporation

USURA LIMITATA DEI PALLONI

Uno dei problemi che ha impedito la diffusione delle sparapalloni era costituito dalla forte usura dei palloni.
Grazie ad una particolare mescola di gomma che riveste le gomme, brevetto Globus, con Winshot l’usura dei palloni è quasi nulla.
Le ruote SoftSystem permettono infatti di sparare anche i palloni più delicati, come i nuovi Mikasa MVA300 o i palloni da BeachVolley.
Con Winshot niente costi aggiuntivi per  usura dei palloni.

Sparapalloni pallavolo Globus Corporation

VELOCITA’ DA 10 Km/h A 140 Km/h

Ampia gamma di velocità in servizio: si possono fare battute semplici per i principianti e battute ad altissima velocità superiori persino a quello dei migliori battitori in circolazione.
Ad esempio è stata misurata la velocità della battuta di Omrcen, Kazynsky e Marshall che raggiungono spesso i 130 km/h mentre con Winshot si può sparare il pallone fino 140 Km/h e con maggiore ripetitività.

REGOLAZIONE TOTALE

Winshot permette all’allenatore di costruire tutte le traiettorie possibili  per gestire qualsiasi esigenza di allenamento.
Le regolazioni fondamentali per definire la traiettoria del pallone sono:

Altezza

Altezza regolabile con facilità e in modo accurato per poter effettuare battute e schiacciate di qualsiasi tipo.
Range di Regolazione da 2.20 a 3,40 m (per il modello Top).

Inclinazione

L’inclinazione della Testa è regolabile da – 45° a + 135° per replicare tutti i range di attacco, di battuta e di palleggio.

Orientamento

La testa di tiro è orientabile da – 90° a più 90° per poter dirigere il tiro in ogni parte del campo.

MASSIMA PRECISIONE DI BATTUTA E SCHIACCIATA

Grazie al sistema di puntamento, Winshot è in grado di effettuare un alto numero di battute sulla stessa zona, con una percentuale di successo nel colpire un bersaglio di 1 mq superiore al 90% .
Questo aiuta i principianti a consolidare il gesto tecnico e i professionisti ad allenarsi simulando, in modo ripetitivo, le azioni di specifici giocatori avversari.
(Nota importante: la pressione del pallone influisce molto sulla qualità della battuta; controllare che il valore sia corretto come da regolamento: 0,30 / 0,325 Kg/cm2)

Sparapalloni pallavolo Globus Corporation

VARIABILITÀ E IMPREVEDIBILITÀ DEL TIRO

Uno dei punti di maggior interesse di Globus Winshot stà nella capacità di simulare sequenze di battute casuali per mettere in difficoltà anche il miglior ricevitore.
L’allenamento diventa, in questo modo, molto motivante ed aiuta a ricreare situazioni di gioco reali, allenando reattività, riflessi e capacità di adattamento.
La traiettoria può variare fino a 3 metri per partesenza bisogno di spostare la macchina.
Questa soluzione è stata richiesta dagli allenatori delle squadre nazionali.

Sparapalloni pallavolo Globus Corporation

TRAINING SEMPRE PERFETTO

In uno staff tecnico di alto livello spesso sono presenti uno o più Assistenti, che si occupano di battere e attaccare un gran numero di palloni, e devono avere molta precisione e grandi “spalle” per mantenere alti i ritmi di allenamento.
Vengo chiamati “braceiro” in Brasile o il “braccione” in Italia perché, trattandosi di persone che aiutano in allenamento,  dovrebbero avere un braccio instancabile e molto preciso.

In categorie medio basse, spesso, è lo stesso allenatore a doversene occupare complicando ancora di più la situazione perché gli atleti hanno anche bisogno di essere seguiti, incoraggiati e corretti.

Winshot salva la schiena e la spalla degli allenatori e garantisce SEMPRE la massima  precisione di tiro e la velocità ottimale per allenare con la massima efficacia.
Queste caratteristiche fanno di Winshot un assistente instancabile e sempre pronto che assicura uno standard di qualità del lavoro impensabile fino ad ora.

Sparapalloni pallavolo Globus Corporation

ALIMENTAZIONE A RETE O A DOPPIA BATTERIA (OPZIONALE)

La Globus Winshot è dotata di un’alimentazione in corrente alternata 220 AC. In alternativa, per dare una totale libertà di azione, può essere dotata di un doppio pacco batterie che raggiungono un’autonomia di oltre 8 ore. La movimentazione su ruote permette di spostare rapidamente la macchina su tutto il campo per realizzare ogni tipo di esercitazione tecnica e di gioco.

Batteria Sparapalloni Globus

Alloggiamento Batterie (opzionale) Winshot 1000 / 800

Batteria Sparapalloni Globus

Alloggiamento Batterie (opzionale) Winshot 500

PLAYLIST VIDEO PALLAVOLO

PLAYLIST TESTIMONIAL